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Può sopravvivere un venditore senza strumenti di CRM? Oggi no, in un mercato così competitivo la gestione delle attività e la conoscenza del mercato diventano un fattore competitivo

L' attività di vendita è sempre più un lavoro di squadra fatta di persone motivate verso l' unico obiettivo di creare nuove relazioni, di trasformarle in clienti e fidelizzarli il più a lungo possibile. L' abilità dei venditori, componente sempre determinante nei processi di vendita, non è più l' unico requisito affinchè gli obiettivi di business vengano raggiunti. I venditori, oltre a dovere essere bravi, devono essere parte di un team integrato che agisce sulla base di informazioni precise, affidabili, facilmente fruibili da tutti e che rendano possibili azioni efficaci e tempestive.

In sintesi un team, quello di vendita, che mette il venditore in prima linea e risorse adeguate a supporto delle sue azioni. Risorse che sono rappresentate dalle competenze delle altre persone del team e dalla conoscenza del mercato e dei suoi attori. Il tutto facilmente accessibile attraverso opportuni strumenti tecnologici.

La gran parte dei sistemi di CRM si propone come tecnologia a supporto dei processi di vendita con  funzioni che vanno dalla possibilità di pianificare ed attuare campagne marketing a quella di gestire le agende dei venditori fino alle funzioni che permettono di mantenere aggiornata la storia di ogni singolo cliente. I sistemi CRM sono strumenti ormai irrinunciabili per qualsiasi azienda che voglia muoversi sul mercato con metodo, rapidità e qualità.  E' infatti impensabile il solo ipotizzare di vendere un qualsivoglia prodotto o servizio ad un particolare segmento di mercato facendo leva unicamente sulle abilità dei singoli. Inoltre le aziende sono sempre interessate a far sì che determinate conoscenze sui mercati circolino liberamente al proprio interno, questo perchè risulti nel tempo meno oneroso l'inserimento di nuovi venditori o la sostituzione di quelli che per un motivo o per l' altro decidono di uscire dall' azienda. In sintesi la circolazione della conoscenza aumenta la potenzialità di vendita complessiva poiché trasforma le conoscenze dei singoli in quello che viene comunemente riferito come know-how aziendale. Da aggiungere inoltre che quando le conoscenze di molti si integrano quello che si crea non è un semplice effetto sommatorio, ma si crea un effetto di moltiplicazione che porta a quella che Derrick de Kerckhove chiama “Intelligenza connettiva”.

Sysman è un' azienda che da anni è protagonista dell' offerta di soluzioni CRM e Contact Pro è il suo prodotto di punta. Si tratta di una suite che oltre a coprire tutte le funzioni classiche di un CRM (pianificazione ed attuazione di campagne di marketing, gestione delle relazioni con i clienti,...) ha fatto un deciso passo avanti nella direzione dell' integrazione nella sua suite di CRM del concetto di knowledge management. Contact Pro di Sysman non è quindi solo uno strumento di supporto ai processi di vendita ma è anche, e soprattutto, uno strumento di scambio, di condivisione e di moltiplicazione di conoscenza dei mercati e di conseguente creazione e crescita del know-how aziendale. Un modello che Sysman ha denominato Reciprocal CRM e attraverso il quale tutti le persone coinvolte nei vari ruoli nel processo di vendita possono condividere tra loro informazioni e conoscenza. Il Reciprocal CRM di Sysman mette insieme CRM e Knowledge management facendo sì che tutto funzioni poiché le persone coinvolte sono motivate dal comune obiettivo di vendere.

A questo aggiungiamo che la suite di CRM Contact Pro di Sysman è disponbile anche in cloud con il modello Software as a Service il che la rende accessibile a tutte le aziende che vogliono dotarsi di un valido struemento di Reciprocal CRM senza dovere affrontare pesanti investimenti iniziali.

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